5 “Abilità” dell’ Imprenditore Online di Successo!

Pubblicato il Pubblicato in Blogging Business, Digital Marketing

 

imprenditore di successo online

Che uno decida di creare un piccolo e-commerce di nicchia, fare Blogging di professione o un mega progetto su internet, che lo voglia o no, è un imprenditore online. Non sono certamente in pochi coloro che si avvicinano a questo mondo, ma che purtroppo non ci riescono. Perché accade questo?

Da come la vedo io, e da quello che ho potuto constatare in questi anni di sperimentazione online, ci sono alcune “abilità” che fanno o meno un Imprenditore online di successo. Con la precisione 5, vediamole insieme 🙂

1 – La giusta Psicologia: fare business online, come anche offline, richiede una forte mentalità che ti permetta di superare le difficoltà, i pregiudizi, le paure, e in generale tutte quelle emozioni negative e/o positive che possono nascere nello svolgere un’attività su internet, e in alcuni casi bloccarti o deviarti!

Avere la giusta psicologia permette di andare avanti nonostante tutto e tutti, anche quando non sei al Top della forma, anche quando non è la cosiddetta “giornata giusta”, vai avanti ugualmente perché hai chiaro dove vuoi arrivare e nulla può fermarti!

In molti dicono che sia necessario crearsi fin da subito degli obiettivi chiari, realistici e facilmente misurabili. Ritengo che questa sia una cosa più che giusta da fare, ma che deve essere anticipata da una domanda “leggermente”più importante nella fase iniziale: Quali sono i tuoi valori? Per cosa sei disposto a batterti? O ancora meglio: Perché vuoi creare una tua attività online?

E’ da qui che si crea le fondamenta per una giusta psicologia mentale, andando alla ricerca di chi siamo e cosa vogliamo realizzare con internet!

2 – Competenze: E’ chiaro che le la giusta mentalità non può bastare, ma che deve essere supportata da tutte le nostre competenze nel settore in cui vogliamo operare. Come si acquisiscono le competenze? Con lo studio e l’applicazione!

L’errore che in molti fanno è quello di rimanere bloccati nel vortice della formazione: leggono libri, si fanno km per partecipare a corsi, acquistano video corsi online e in generale fanno di tutto per conoscere alla perfezione quello che è il proprio mercato.

Questo è sicuramente un ottimo inizio, ma fermarsi qui non ci rende competenti, ci permette soltanto di essere ben informati in un certo argomento. Le competenze non nascono con la sola formazione, ma hanno bisogno di azioni costanti che ti portino a sbagliare, sperimentare e fare test per capire cosa funziona e cosa no.

Anche perché se ci formiamo senza mai mettere in pratica le nostre conoscenze non sappiamo quali sono quelle successive che ci servono per migliorarci. E’ un po come se stiamo svolgendo la nostra attività completamente a casaccio o che non la stiamo svolgendo affatto!

Il mio consiglio pratico è: formati, metti in pratica da subito le tue conoscenze, guarda dove hai sbagliato (perché sbaglierai, è più che normale), migliorati acquisendo nuove conoscenze e ricomincia da capo il ciclo. Più volte ripeterai questo percorso e più diventerai competente nel tuo settore!

Adesso la domanda potrebbe essere: Per quanto dura questo processo? Per sempre! Benvenuto tra gli imprenditori Online! 🙂

3 – Essere disciplinato: la cosa migliore da fare per assicurarci di fare ogni giorno le azioni più importanti per la nostra attività online è creare delle abitudini ben radicate.

Se ci pensiamo bene, per la maggiore,la nostra vita è composta da abitudini, come lavarsi i denti, fare colazione o comunque fare le quelle attività che ripetiamo ogni giorno e che si sono talmente radicate nella nostra quotidianità che non ci accorgiamo nemmeno di svolgerle. Le facciamo in automatico, punto!

Come potrai intuire creare abitudini consolidate su quelle azioni importanti per la nostra attività fa tutta la differenza del mondo perché ci permette di mantenere la costanza con il nostro business online.

4 – Veloce e Flessibile: un imprenditore online di successo è rapido nelle sue scelte di business e pronto a cambiare tutto da un momento all’altro. Essere veloci non vuol dire fare le cose fatte male, anche perché come si sul dire “veloce e bene non stanno bene insieme”!

Ciò che consiglio di fare è di essere rapidi nelle scelte di business. E’ corretto fare tutte le riflessioni del caso, ma poi è importante darsi una scadenza e agire. La flessibilità invece ci viene in aiuto quando è necessario cambiare, migliorarsi e acquisire strategie diverse per rimanere al passo con il nostro settore.

5 – Etico: Un imprenditore Online di successo è corretto con i suoi collaboratori, dipendenti e clienti. Per creare un’attività con basi solide l’etica deve sempre stare al primo posto! Ogni persona che decide di darti fiducia deve essere rispettata e supportata.

Assicurati sempre che nella tua attività, se non sei da solo, che le persone che ne fanno parte svolgano le loro funzioni con correttezza e rispetto del prossimo, che siano “fedeli” (se vogliono continuare a lavorare con te) al codice etico della tua azienda.

Queste sono le abilità minime necessarie per diventare un imprenditore online di successo, se ne manca anche solo una rischiamo di perdersi, di non dare stabilità alla nostra attività o di non svolgerla nel miglior modo possibile.

Adesso non mi resta che ringraziarti di aver letto fino a qui ed augurarti Buon Business Online! 🙂

Condividi nel tuo social preferito!

Può Interessarti Anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *