Come Trovare nuovi Clienti con il Content Marketing

Pubblicato il Pubblicato in Blogging Business, Content Marketing

Come trovare nuovi clienti con il content marketing

Perchè dovresti realizzare articoli, video, podcast, infogafiche, webinar e in generale contenuti online? In sintesi, perché fare Content Marketing? Perchè ti fa ottenere nuovi clienti!

Creare contenuti online ha l’obiettivo, sia che si faccia attraverso un Blog o qualsiasi altro strumento, di informare e formare.

Il Content Marketing fatto bene genera nuovi clienti perché guida il potenziale cliente in un percorso ben preciso che lo aiuta a togliere dubbi, perplessità e paure che lo trattengono ad acquistare il nostro prodotto e/o servizio.

Secondo le statistiche 3 consumatori su 5 effettuano una ricerca online prima di prendere una decisione d’acquisto, perché lo fanno? Perchè vogliono cercare nuove informazioni riguardo quello che hai da offrire e chi riesce a dargliele nel miglior modo possibile vince!

In molti casi quando il consumatore inizia a fare ricerche online non ha per niente le idee chiare, ma è in quella fase che viene definita “esplorativa”, ovvero sta cercando buoni motivi per andare in una direzione rispetto ad un’altra. In pratica sta per decidere se il tuo prodotto può fare al caso suo! 🙂

Quindi perché fare Content Marketing? Ci sono diverse buone ragioni:

Attrai nuovi potenziali clienti verso la tua attività

Attrai nuovi potenziali clienti

Facendo Content Marketing non sarai tu a cercare nuovi clienti, ma saranno loro a trovare te.

Avere la possibilità di fare comprendere le proprie competenze offrendo reale valore ai futuri potenziali clienti è una benedizione per la tua attività.

Grazie alla creazione di contenuto di qualità potrai smetterla di fare la guerra sul prezzo e ti permetterà di posizionarti come un esperto del tuo settore, che le persone saranno disposte a pagare anche ad un prezzo più alto rispetto la concorrenza.

Se pensi che ciò che blocca le persone a scegliere te rispetto un tuo competitor siano soltanto il prezzo e la qualità del tuo prodotto, mi dispiace dirtelo, ma sei sulla strada sbagliata. 

Sono senza ombra di dubbio fattori importanti, ma non bastano per prosperare con il tuo business. Offrire un prezzo onesto e un prodotto di qualità non è un fattore che ti differenza dai tuoi concorrenti, ma è lo standard, non è nulla di esclusivo, stai solo facendo il tuo lavoro (come tutti gli altri).

Ma se stai leggendo questo articolo sono certo che vuoi offrire qualcosa in più, vuoi differenziarti e aumentare la percezione del reale valore che i tuoi potenziali clienti hanno di te e della tua attività.

Il Content Marketing ti aiuta proprio a raggiungere questo obiettivo, ovvero ad attrarre “nuovi occhi” interessati a quello che stai facendo!

Acquisisci fiducia

Acquisisci fiducia con il content marketing

I consumatori hanno sempre più bisogno di avere a disposizione una presenza reale alla quale porre domande, confrontarsi e avere supporto. Il Blog, un Forum o una presenza costante sui Social Network puoi dargli maggiori certezze!

Acquisire la fiducia vuol dire che le persone non scelgono te perchè costi meno dei tuoi concorrenti, ma lo fanno perchè sei una persona di cui si possono fidare, e questo ha un valore inestimabile. Supponiamo che sei interessato a dei prodotti di alto costo, dai €2000, fai una ricerca online e ti trovi di fronte a due situazioni diverse:

1 – Un sito statico dove ti vengono mostrate le caratteristiche tecniche del prodotto, il prezzo, ripetuto più volte che sono i leader nel loro settore e che di loro ti puoi fidare

2 – Trovi un sito di facile navigazione, che oltre alle classiche descrizioni e il prezzo,  ti offre contenuti che guidano alla scelta, testimonianze di clienti che hanno già acquistato il prodotto che vuoi tu e soprattutto delle video lezioni gratis che ti spiegano a cosa serve il prodotto, come lo puoi utilizzare, se offre il reso gratuito e altre informazioni utili.

Inoltre ti rendi conto che il primo sito è statico, nessun aggiornamento utile, senza articolo, video, podcast, nulla di nulla, il vuoto totale.

Anche se i prodotti nel primo sito costano leggermente meno, a chi ti affidi? A chi c’è solo per SE o a chi c’è anche per TE?

Lo guidi verso l’acquisto

Come ho accennato prima, i buoni contenuti sono quelli che guidano il cliente verso quello che vuoi che faccia, lo fanno in maniera naturale e sincera, aiutando il potenziale cliente a comprendere in che modo il tuo prodotto e/o servizio può essergli di aiuto!

Quando fai Content Marketing pensa al tuo cliente come se lo dovessi prendere per mano e guidarlo passo passo a capire meglio come puoi aiutarlo con quello che hai da offrire. Se ci pensi bene entrambi volete la stessa cosa:

– Lui vuole il miglior prodotto/servizio possibile ad un prezzo onesto

– Te vuoi offrire la migliore esperienza possibile al fine di acquisirlo/mantenerlo come tuo cliente.

Il segreto sta nel punto di incontro, nel rapporto Win-Win, che crei con i tuoi clienti. Se vince una sola delle due parti non sarà un rapporto duraturo.

Aiuta la Fidelizzazione dei tuoi Clienti

Fidelizzare nuovi clienti

La creazione costante di nuovi contenuti, oltre ad aiutarti nell’acquisizione di nuovi clienti, ti permette di mantenere un rapporto con quelli esistenti, cosi da guidarli verso futuri nuovi acquisiti.

Come abbiamo visto in precedenza questo crea fiducia ed un rapporto Win-Win. In pratica sarai felice di condividere valore, come il tuo cliente di acquistare più volte da te rispetto che da un tuo concorrente che pensa solo a se stesso.

Se vuoi acquisire nuovi clienti attraverso il Content Marketing, quindi,  è bene che ti concentri nella realizzazione di contenuti realmente utili per il tuo potenziale cliente, talmente tanto che gli permettono di risolvere un eventuale problema, piccolo o grande che sia, anche senza acquistare il tuo prodotto!

Lo so che può sembra una cosa strana,ma è cosi che funziona! Se riesci a diventare utile in maniera totalmente gratuita, fidati, che se i tuoi lettori hanno bisogno di un prodotto simile al tuo scelgano senza ombra di dubbio quello che hai da offrire te.

Conclusione

Quando sei nella fase di realizzazione di nuovi contenuti non perdere mai di vista il tuo obiettivo, ovvero quello di aiutare l’utente a togliere dubbi, perplessità e guidarlo verso ciò che vuoi che faccia.

Bada bene, il tuo obiettivo non sempre è l’acquisto di un prodotto, ma può essere il download di un Ebook, la richiesta di contatto o qualsiasi altra azione!

L’analisi è fondamentale in questa fase, puoi fare delle semplici ricerche nei motori di ricerca o ancora meglio nei forum per comprendere quali sono i dubbi più frequenti riguardo il tuo prodotto.

Un ottimo strumento gratuito è google adwords keywords planner che ti permette di vedere le ricerche mensili che vengono effettuate di una determinata parola chiave.

Con questo articolo spero di averti aiutato a comprendere l’importanza di fare Content Marketing e di farlo in maniera continuativa poiché è un ottimo modo per trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti.

E tu pensi che sia utile fare Content Marketing per trovare nuovi clienti? 🙂

Condividi nel tuo social preferito!

Può Interessarti Anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *